Durata del Master: 1.500 ore
(comprensive di lezioni teoriche, laboratori, formazione a distanza, stage, tesi finale, studio individuale)
CFU: 60 CFU
Requisiti di accesso: laurea triennale nuovo ordinamento o laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
Direttore: Prof. Roberto Addino
Obiettivi e sbocchi professionali
Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale competente nella progettazione, organizzazione, gestione didattica e metodologica di percorsi scolastici e formativi innovativi con l’utilizzo delle TIC. Il focus sarà centrato sulla conoscenza e sull’utilizzo delle enormi potenzialità didattiche delle nuove tecnologie della comunicazione e informazione. Il continuo sviluppo tecnologico, hardware e software, offre al docente/educatore/formatore la possibilità di rendere maggiormente efficace e motivante l’approccio didattico al sapere. L’approfondimento di metodologie quali la Flipped classroom e la realizzazione e utilizzazione di piattaforme elearning di virtual classroom forniranno ai partecipanti al Master piste concrete di intervento didattico nei diversi segmenti scolastici e formativi. Il modulo di lingua straniera mira ad implementare le competenze linguistiche e a sviluppare il linguaggio tecnico.
Metodologia didattica
Le lezioni prevedono attività didattiche frontali teoriche e pratiche, attività laboratoriali individuali e di gruppo, seminari di approfondimento, case studing. L’approccio formativo coniuga la teoria con la realtà concreta. Sono previste esercitazioni, sia di gruppo che individuali e case studies in tutti i moduli didattici. Saranno disponibili laboratori linguistici e informatici che gli studenti potranno utilizzare. Durante le lezioni sono previsti momenti di verifica che permetteranno di valutare il grado di apprendimento di ciascun partecipante. Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale in forma orale o scritta.
Percorso formativo
Tematica | SSD | CFU | |
1 | Tecnologie informatiche | INF/01 | 12 |
2 | Pedagogia generale e tecnologie educative | M-PED/01 | 12 |
3 | Pedagogia e didattica speciale | M-PED/03 | 6 |
4 | Psicologia dello sviluppo e dell’ apprendimento | M-PSI/04 | 6 |
5 | Teoria e Filosofia del Linguaggio | M-FIL/05 | 6 |
6 | Lingua IngleseLingua Francese
Lingua Spagnola |
L-LIN/12
L-LIN/04 L-LIN/07
|
12 |
7 | PROVA FINALE | 6 | |
Totale | 60 |